Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Comunicati

21.10.2013 - Tecnici e operai del Consorzio al lavoro dalle 3 di questa notte per fronteggiare l'emergenza maltempo

Sono al lavoro dalle prime ore del mattino i tecnici e gli operai del consorzio Ombrone P.se Bisenzio, a seguito della violentissima pioggia scatenatasi nella notte che ha provocato allagamenti e disagi in tutto il comprensorio.

Particolarmente preoccupante si è dimostrata la situazione sui torrenti Brana, Bure, Ombrone P.se e Calice, ma in generale sono aumentati i livelli idrometrici di tutti i torrenti classificati, raggiungendo in alcuni casi il livello di guardia.

Il personale consortile si è tuttavia prontamente attivato per far fronte all'emergenza, provvedendo a mettere in funzione, su richiesta dell'ufficio di Protezione Civile Provinciale, le idrovore e le cassa di espansione di Case Carlesi, Ponte alle Vanne e Castelletti.

La situazione resta per il momento sotto controllo, ma si mantiene costante il monitoraggio sui corsi d'acqua, integrato da frequenti letture idrometriche. Nel frattempo la Provincia sta attivando gli interventi in somma urgenza.