Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Eventi

12.10.2012 - Inaugurazione dell'area umida di Olmetti nell'ambito dell'innovativo progetto "ARTLANDS".

Il Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio è, insieme ad altri Enti, tra i promotori del progetto "ARTLANDS Verso nuove forme di costruzione del territorio", avanguardistica esperienza di architettura contemporanea degli spazi aperti il cui risultato è la trasformazione di vaste superfici, in precedenza degradate o in stato di abbandono, in "nuovi" luoghi, con il comune obiettivo di valorizzare il territorio mantenendo ben presente l'importanza di rispettare l'ambiente.
Il progetto, ideato da Carlo Scoccianti, biologo, esperto e specialista WWF nel campo della conservazione delle "zone umide", nasce dalla volontà di progettare nuove prospettive di vita per alcune aree della Piana Fiorentina attraverso forme di modificazione del paesaggio. I luoghi in oggetto sono laghi, stagni, acquitrini, prati umidi e tutti quegli ambienti che li circondano, costituiti da prati, siepi, filari, macchie e piccoli boschi.
L'iniziativa è stata presentata nello scorso maggio presso il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, ed è proseguita con l'organizzazione di una serie di laboratori estivi, detti "Cantieri Aperti", destinati alla realizzazione di nuove opere nelle zone umide della Piana Fiorentina.
Nel mese di ottobre si svolgerà ARTLANDS Tour, un programma di visite guidate a queste opere, visite che saranno commentate da eminenti personalità del mondo culturale.
Sabato 13 ottobre, alle ore 11.00, in particolare si svolgerà l'inaugurazione all'intervento effettuato presso la cassa di espansione di Olmetti, in Comune di Campi Bisenzio, dove è stata realizzata la nuova zona umida caratterizzata da un ampio acquitrino intervallato da fasce emerse di terreno adatte alla sosta dei migratori.

Per informazioni relative al programma: http://www.artlands.net/programma.php