Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Il Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio

Logo ConsorzioIl Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato istituito il 16 novembre 1999, in esecuzione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 92 del 21 aprile 1998, esercita le proprie funzioni sul comprensorio di bonfica n. 15 ed è retto dal proprio Statuto approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 30 del 16 febbraio 2005, pubblicata sul supplemento al Bollettino Ufficiale della Regionre Toscana n. 11 del 16 marzo 2005.

All'atto della sua istituzione il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è subentrato nelle funzioni del soppresso consorzio idraulico di terza categoria e di miglioramento fondiario del torrente Ombrone Pistoiese ed affluenti che operava dal 1932 nella porzione del bacino del citato torrente estesa nella parte valliva ad ovest del fosso di Iolo, comprendente l'intero territorio del comune di Agliana e parte dei territori dei comuni di Pistoia, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Carmignano e Prato.

Successivamente, dal 1° gennaio 2002, il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è subentrato nelle funzioni esercitate, fino ad allora, dal Consorzio di bonifica Area Fiorentina, sulla porzione del comprensorio di bonifica n. 15 posta ad est del fosso di Iolo ed estesa su parte del territorio dei comuni di Prato, Campi Bisenzio e Signa.

Dal 1° gennaio 2007, in esecuzione della deliberazione del Consiglio Provinciale di Pistoia n.23 del 23 gennaio 2007, il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è inoltre subentrato nelle competenze esercitate dal Consorzio Pistoiese Utenti Acqua Pubblica sulle gore destinate alla distribuzione di acque pubbliche situate nei comuni di Pistoia e Marliana.

In applicazione della Legge Regionale 27 dicembre 2012 n. 79, il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio verrà accorpato nel consorzio di bonifica Medio Valdarno.