Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Manutenzioni amministrazione diretta eseguite

Lavori in amministrazione diretta - Dicembre 2009

Le condizioni meteo avverse hanno influenzato l'andamento dell'attività del mese di dicembre. Gli interventi eseguiti sono stati i seguenti:

OPERE IDRAULICHE:

Torrente Ombrone P.se:

Completato lo sfalcio della vegetazione su scarpate, da Molin Nuovo verso monte, nei Comuni di Pistoia e Quarrata.

Torrente Stella:

Concluso lo sfalcio della vegetazione relativo al secondo taglio annuale, da Ponte di Valenzatico verso monte, interessando i Comuni di Quarrata, Pistoia e Serravalle Pistoiese.

Torrente Impialla:

Concluso lo sfalcio della vegetazione, relativo al secondo taglio annuale, dallo sfocio nel torrente Stella a Via Vecchia Fiorentina, nel Comune di Quarrata.

Torrente Bure:

Sfalcio della vegetazione, relativo al secondo taglio annuale, dallo sfocio nel torrente Calice a Pontenuovo, interessando i Comuni di Agliana e Pistoia.

In concomitanza con gli eventi di piena di fine dicembre il Consorzio di bonifica ha operato di concerto con la Protezione Civile, eseguendo attività di pronto intervento per la messa in sicurezza di argini lesionati dei torrenti Ombrone P.se, Brana e Calice, in varie località.

OPERE DI BONIFICA:

Concluso lo sfalcio della vegetazione, relativo al taglio invernale, sui canali a monte dell'ex SS 66, interessando i canali Filimortula, Bandita, Castelnuovo, Bonzola e Mazzoni, nei Comuni di Prato e Campi Bisenzio.

Verifica funzionale ed eventuale pulizia delle portelle che regolano lo scarico delle fosse campestri nei canali.