Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Manutenzioni affidate in appalto eseguite

P. 12/2011 Interventi di ripristino di un tratto spondale in sinistra idraulica del Torrente Vincio di Brandeglio, in Comune di Pistoia.

Descrizione:

Sul Torrente Vincio di Brandeglio, nel tratto in corrispondenza del piccolo nucleo denominato "Case Bergamo" a valle della briglia esistente, che ha svolto una efficace funzione di stabilizzazione dell'alveo stesso, è stata individuata una situazione di instabilità conseguente al collasso del muro di sostegno in pietrame a sostegno della sponda sinistra, poco a valle della briglia stessa.
L'intervento, finalizzato a sostenere la sponda sinistra nel tratto dove il muro non è più in grado di assolvere la sua originaria funzione, ha comportato:

  • l'asportazione del muro crollato;
  • l'introduzione, previa predisposizione del terreno, di una struttura di protezione e sostegno, che nella parte inferiore e per un'altezza di 1,00 metro circa è costituita da scogliera di massi naturali, e nella parte sovrastante da una palificata in legname costituita da pali di castagno di diametro non inferiore a 15 cm e tra loro collegati con chiodi e graffe metalliche con uno sviluppo in altezza di circa 2,00 metri.

Importo progetto esecutivo (omnicomprensivo):

Importo di progetto € 41.760,00

Modalità di finanziamento:

Fondi propri del Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio

Consegna lavori e ultimazione prevista:

Inizio lavori: 15 Settembre 2011
Ultimazione lavori: 29 Ottobre 2011


PRIMA DEI LAVORI



DOPO I LAVORI