Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Manutenzioni affidate in appalto eseguite

P. 03/2012 Manutenzione ordinaria delle opere idrauliche classificate di terza categoria ai sensi del R.D. 523/1904  – Nord Est I lotto

  • Descrizione:
    Manutenzione ordinaria sui torrenti Vincio di Montagnana (dallo sbocco in destra nel torrente Ombrone P.se in località Pontelungo fino al Ponte Romano in località La Vergine di Pieve a Celle in Comune di Pistoia) ed il torrente Vincio di Brandeglio (dallo sbocco in destra nel torrente Ombrone P.se in località Gello fino al limite classifica in località Ponte Agnolo in Comune di Pistoia). Gli interventi sono finalizzati alla salvaguardia delle caratteristiche dei corsi d'acqua in questione, intervenendo sui fenomeni di erosione e sullo sfalcio della vegetazione infestante, e prevedono principalmente le seguenti lavorazioni: taglio manuale e meccanizzato della vegetazione spontanea, da eseguire sui rilevati arginali, sponde ed alveo; interventi localizzati di espurgo del fondo alveo infestato da vegetazione di tipo palustre; potatura e abbattimento di piante che risultano potenzialmente pericolose; interventi di ricentramento del corso d'acqua per limitare i danni alle sponde ed alle opere infrastrutturali nei periodi invernali quando le precipitazioni sono più abbondanti.
  • Importo progetto esecutivo (omnicomprensivo):
    Importo di progetto € 49.229,00
  • Modalità di finanziamento:
    Gli interventi sono finanziati con fondi propri del Consorzio di Bonifica Ombrone P.se Bisenzio
  • Consegna lavori e ultimazione:
    Giugno 2012