Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

CB3MV

Presidente del consorzio

Ai sensi dell'art. 17 della L.R. 79 del 27.12.2012, il presidente del consorzio viene eletto dall'assamblea, fra i propri membri.

Nel corso della prima assemblea consortile, convocata il giorno 26 febbraio 2014, è stato eletto il Presidente del consorzio di bonifica n. 3 "Medio Valdarno" nella persona di Marco Bottino, nato a Firenze 28/03/1961.

Il Presidente del consorzio è l'organo esecutivo dell'ente e ne ha la rappresentanza legale.

Il Presidente del Consorzio presiede e convoca l'assemblea consortile, detta gli indirizzi per l'organizzazione e la gestione complessiva del consorzio, ed è responsabile della predisposizione da parte della struttura amministrativa degli atti di competenza dell'assemblea. Approva tutti gli atti che non sono riservati alla competenza dell'assemblea o attribuiti dallo statuto alla struttura amministrativa.

Il Presidente del consorzio svolge le proprie funzioni con il supporto dell'ufficio di presidenza, composto dal presidente medesimo, dal vice presidente e da un membro eletto in seno all'assemblea.

L'assemblea consortile ha eletto il Vice Presidente nella persona di Adriano Borgioli ed il terzo componente dell' Ufficio di Presidenza nella persona di Caterina Biti.

In caso di assenza o di temporaneo impedimento, il Presidente viene sostituito dal Vicepresidente.

Il Presidente del consorzio può essere confermato una sola volta.