Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

CB3MV

CONVOCAZIONE DELLE ELEZIONI DEI 15 MEMBRI DELL'ASSEMBLEA CONSORTILE DEL CONSORZIO 3 MEDIO VALDARNO

Con decreto n. 14 del Commissario (ex art. 33 c. 3, L.R. 79/2012), in data 02.08.2013 sono state indette le elezioni dei 15 membri elettivi dell'Assemblea consortile del costituendo Consorzio di Bonifica n. 3 Medio Valdarno.

L'iscrizione nell'elenco definitivo degli aventi diritto al voto costituisce titolo per l'esercizio del diritto elettorale, fatto salvo:
- quanto previsto dall'art. 10, c. 2, 3 e 4 della L.R. 27/12/2012 n.79, in ordine alla rappresentanza delle proprietà cointestate;
- quanto previsto dal D.P.G.R. 11 ottobre 2013 n. 166, allegato 1, rispettivamente per gli eredi di consorziati aventi diritto al voto deceduti (punto 2.1 ) e per gli aventi causa di aventi diritto al voto che abbiano alienato la proprietà consorziata (punto 2.2)

Per l'esercizio del diritto di voto i legali rappresentanti delle persone giuridiche, dei minori e degli interdetti devono presentare i rispettivi titoli di legittimazione almeno dieci giorni prima della data delle elezioni al Commissario del comprensorio di bonifica n.3 Medio Valdarno.

21.11.2013 - Slittamento del termine per la presentazione dei titoli di legittimazione

La campagna informativa, attuata mediante l'invio a ciascun avente diritto al voto di una nota esplicativa riportante informazioni sia sulla riforma dei Consorzi di Bonifica in Toscana sia sulle modalità elettorali, è in corso, a ridosso della scadenza fissata dal regolamento elettorale per la presentazione dei titoli di legittimazione da parte dei legali rappresentanti di persone giuridiche, minori e interdetti.
Preso atto di quanto sopra, al fine di favorire la più ampia partecipazione alla tornata elettorale, il Commissario del comprensorio di bonifica Medio Valdarno ha disposto di prorogare il termine per la presentazione dei titoli di legittimazione fino a tutto il prossimo 27 novembre 2013.

Ciascun elettore ha diritto ad un solo voto. E' comunque ammessa la delega a favore di un altro iscritto nella medesima sezione elettorale. Ogni avente diritto al voto non può essere titolare di più di due deleghe. Le deleghe possono essere presentate direttamente al Presidente del seggio presso cui si reca l'elettore delegato.

Oltre al voto di lista l'elettore può esprimere una preferenza per un candidato appartenente alla lista votata, mediante apposizione di un segno sul nome del candidato prescelto. Quando il voto è attribuito tracciando un segno solo sul nome del singolo candidato e non anche sulla lista, si attribuirà comunque un voto alla lista a cui appartiene il candidato prescelto, oltre che assegnare il voto di preferenza. Nel caso in cui l’elettore esprima più di una preferenza, oppure la preferenza sia attribuita ad un candidato non appartenente alla lista votata, il voto sarà ritenuto nullo-

Le elezioni saranno valide quale che sia il numero dei votanti. Per ciascuna sezione elettorale verranno eletti cinque membri dell'assemblea consortile, ai sensi dell'art. 11 della L.R. 79/2012, di cui quattro spetteranno alla lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti ed il rimanente a quella che avrà ottenuto il numero di voti immediatamente inferiore.

Le votazioni sono indette per il giorno sabato 30 novembre 2013,
dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per le votazioni gli elettori potranno recarsi, indistintamente, presso uno dei 43 seggi allestiti nel comprensorio 3 Medio Valdarno, munito di documento di identità in corso di validità. L'esibizione, al Presidente del seggio, dell'avviso inviato per posta a ciascun elettore, faciliterà le operazioni di voto.

Le liste dei candidati accettatte sono consultabili su questo sito e sui manifesti elettorali che saranno affissi nella bacheche dei consorzi di bonifica: Area Fiorentina, Ombrone Pistoiese Bisenzio e Toscana Centrale, delle Unioni di comuni della val di Bisenzio, del Mugello e Valdarno-Valdisieve, oltre che in quelle dei comuni ricadenti nel comprensorio di bonifica n.3 Medio Valdarno.