Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Gli avvisi di pagamento - lettura e pagamento

La forma di riscossione volontaria mediante avvisi di pagamento non è onerosa per il contribuente, facilita le operazioni di rettifica e discarico delle eventuali quote contributive che dovessero presentare anomalie di intestazione o di importo, e consente inoltre al Consorzio di Bonifica di realizzare economie in termini di costo del servizio, con effetti positivi che si riflettono sul contenimento dell'importo delle quote contributive.

A partite dall'esercizio dell'anno 2009, il Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio gestisce direttamente il servizio di riscossione volontaria mediante avvisi di pagamento avvalendosi dei servizi di Poste Italiane. Questa scelta organizzativa è stata adottata per contenere i costi della riscossione e facilitare il pagamento da parte dei contribuenti, dopo che è venuta meno la possibilità di rinnovare la convenzione con gli Agenti della Riscossione del gruppo Equitalia. Rispetto agli anni precedenti gli avvisi di pagamento presentano un formato diverso e soprattutto possono essere pagati presso tutti i canali, tradizionali e telematici, utilizzabili per i bollettini di conto corrente postale (compreso il bonifico bancario), ma non presso gli sportelli esattoriali di Equitalia. Per effettuare il versamento dell'importo dovuto si deve utilizzare esclusivamente il bollettino premarcato unito all'avviso di pagamento inviato dal Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio. In caso di smarrimento o distruzione del bollettino premarcato occorre chiederne la ristampa al Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio attraverso uno qualsiasi dei servizi per il contribuente. In caso di eventuale modifica dell'importo dovuto, a seguito di rettifica e discarico parziale, il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio provvederà a consegnare un nuovo avviso di pagamento con relativo bollettino premarcato.

Il recapito degli avvisi di pagamento avviene per posta prioritaria, presso il domicilio conosciuto dal Consorzio di Bonifica. Per loro natura e per la modalità di recapito, la scadenza indicata sugli avvisi di pagamento non dà luogo, in alcun modo, alla decorrenza dei termini per la messa in mora del contribuente.

Decorsi 120 giorni dalla scadenza dell'avviso di pagamento termina la procedura di riscossione volontaria mediante avviso di pagamento. Per gli importi che, in sede di rendicontazione, risultino non pagati, la riscossione proseguirà mediante cartella esattoriale formalmente notificata.

 

Titolo
Avviso esercizio 2014: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 31 ottobre 2014 - CONSORZIO DI BONFICA 3 MEDIO VALDARNO SEDE DISTACCATA DI PISTOIA
Avviso esercizio 2013: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 31 maggio 2013
Avviso esercizio 2012: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 31 maggio 2012
Avviso esercizio 2011: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 30 giugno 2011
Avviso esercizio 2010: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 15 novembre 2010
Avviso esercizio 2009: Gestione diretta mediante servizi postali - scadenza 10 novembre 2009
Avviso esercizio 2008: Equitalia GET SpA - scadenza 31 Ottobre 2008
Avviso esercizio 2007: Equitalia Polis SpA - scadenza 30 Novembre 2007

Servizio ICatasto

Servizio ICatasto