Il consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio è stato soppresso il 28 febbraio 2014.

A decorrere dal 1° marzo 2014, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi e nelle funzioni del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio.

Servizio ICatasto

I dati reperibili con questo servizio

L’accesso alla consultazone della propria posizione contributiva permette di conoscere la maggior parte delle informazioni significative relative ai contributi ed ai canoni dovuti, senza doversi recare presso la sede del Consorzio di Bonifica.

Nella scheda contribuente sono presenti:

  • le informazioni anagrafiche di tutti gli intestatari dei beni
  • la sintesi delle tipologie di tributo
  • l’elenco degli immobili oggetto del tributo
  • informazioni varie

A seconda della tipologia dei beni è possibile conoscere:

  1. l’elenco dei terreni soggetti a contributo: tale elenco comprende i riferimenti catastali (comune, foglio, particella, eventuale subalterno), superficie, qualità e classe colturale, reddito dominicale e le quote contributive dovute per ogni singolo bene, nonché gli indici idraulici previsti dal Piano di Classifica;
  2. l’elenco dei fabbricati (Unità Immobiliari Urbane) soggetti a contributo: tale elenco comprende i riferimenti catastali (comune, foglio, particella ed eventuale subalterno), categoria, classe, consistenza (vani, mq o mc a seconda della categoria catastale), rendita catastale e le quote contributive dovute per ogni singolo bene, nonché gli indici idraulici previsti dal Piano di Classifica;
  3. l’elenco delle concessioni precarie e/o utenze di acque pubbliche con i riferimenti dei relativi canoni.

Nello specifico si procede di seguito alla descrizione dei campi della tabella che illustra la COMPOSIZIONE CARTELLA.

Ogni riga riporta la descrizione dettagliata di ciascuna quota contributiva che concorre alla formazione degli articoli indicati sull'avviso.

  • Colonna "dettagli"– indica se il contributo della riga in cui compare si riferisce a terreni "TERR", a fabbricati "FABB", o ad imposte varie "IMPO". Selezionando con il mouse (cliccando) una di queste sezioni evidenziate in colore azzurro sottolineato si può avere accesso al relativo dettaglio:
    • TERR: i  riferimenti catastali, l'indice idraulico e i parziali d'imposta delle particelle dei terreni soggetti al contributo di bonifica;
    • FABB: i riferimenti catastali, l'indice idraulico e i parziali d'imposta delle unità immobiliari soggette al contributo di bonifica;
    • IMPO: i riferimenti ai canoni relativi a concessioni precarie e utenze di acque pubbliche o ai contributi relativi al beneficio per il recapito di acque reflue nelle opere di bonifica ed idrauliche in gestione al Consorzio.
  • Colonna "contributo" - indica le tipologie dei contributi dovuti al consorzio
  • Colonna "imposta" - indica il valore in euro dovuto al consorzio per ciascun elemento di dettaglio
  • Colonna "tipo ruolo" - il valore "1" indica un ruolo ordinario; il valore "2" indica un ruolo straordinario
  • Colonna "Anno" - indica l'anno di riferimento del contributo
  • Colonna "prima rata" - indica il mese di scadenza della prima o della singola rata da pagare riportata sull'avviso
  • Colonna "num. rate" - indica il numero di rate in cui poter pagare l’avviso di pagamento
  • Colonna "imponibile" – indica la base imponibile (indice di beneficio) in base al quale viene calcolato il contributo
  • Colonna "superficie" – riporta la superficie totale dei terreni cui è riferito l’elemento contributivo

N.B. La tabella è in grado di mostrare solo le prime dieci righe della cartella esattoriale. Nel caso la cartella sia composta da un numero maggiore di righe, sarà possibile visualizzarle tramite i pulsanti posti subito sotto la tabella: il pulsante "inizio" consente di vedere le prime dieci righe; il pulsante "avanti" e il pulsante "indietro" consentono di vedere le successive o le precedenti righe; il pulsante "fine" consente di vedere le ultime dieci righe della cartella.

Servizio ICatasto

Servizio ICatasto